Forse ancora non lo sai, ma il golf è per te: fatti affascinare dal gioco più bello del mondo, come hanno già fatto milioni di persone, proprio come te, ovunque nel mondo. Potrai passare il tuo tempo libero all’aria aperta, in un ambiente sano in tutti i sensi e ti farai tanti nuovi amici.
Ora siediti comodamente e goditi questi brevi VIDEO realizzati dalla Federazione Italiana Golf. Conoscerai Eva e lo zio Alessandro che ti accompagneranno nel cammino di chi come te, avrebbe voglia di giocare a golf ma… non sa da che parte iniziare…
Come sai, il gioco consiste nel colpire la palla e mandarla in buca nel numero minore di colpi. Ogni percorso è dotato di un certo numero di buche di lunghezza differente, talvolta con ostacoli da evitarsi che possono essere d’acqua (laghetti, fossati etc) o di sabbia (bunkers). A seconda della distanza dell’obbiettivo desiderato, userai bastoni differenti: i legni per i colpi più lunghi ed i ferri per i colpi meno lunghi e per i colpi corti.
Scopri qui tutte le regole del golf: clicca qui.
Tutti i bastoni che giocherai sono numerati ed il numero corrisponde ad un angolo più o meno aperto della faccia del bastone. Con il ferro 9, per esempio, il volo della tua palla avrà una traiettoria molto più alta (e quindi la palla farà una distanza più breve) di quella del ferro 4.
In prossimità della buca troverai una zona con erba particolarmente rasata (il green) e lì utilizzerai un bastone particolare, chiamato “putter” per eseguire l’ultimo (o gli ultimi colpi), facendo rotolare la palla dentro la buca.
Una volta iniziato, il golf può diventare un’attività sportiva e anche agonistica a vari livelli, a seconda della tua età, delle tue doti e del tempo che gli dedicherai.
Tutti i golfisti si ricordano del giorno in cui hanno iniziato: non farti prendere dalla timidezza e non pensare di essere inadeguato!
Una caratteristica che distingue lo spirito del gioco del golf è l’etichetta. Clicca qui per il video
BENVENUTO NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEL GOLF !
Ti accorgerai che le ragioni di essere prevenuto erano ingiustificate E, come tutti i golfisti, rimpiangerai di non aver iniziato prima !